-
Scuola
La scuola in Italia
Tipo di scuola Durata Età Obbligo Scuola dell'infanzia 3 anni Da 2,5 /3 anni a 5,5/6 anni NO Scuola primaria 5 anni Da 5,5 / 6 anni a 10,5/11 anni SÌ Scuola secondaria di primo grado 3 anni Da 10,5/11 anni a 13,5/14 anni SÌ Scuola secondaria di secondo grado 3/5 anni Da 13,5/14 anni a 16,5/17 anni oppure a 18,5/19 anni SÌ, fino a 16 anni Università 3 anni + 2 anni Da 18,5/19 anni NO L'anno scolastico in Italia inizia il primo settembre e finisce a giugno.
Per poter essere valutati è necessario frequentare i 3/4 dell'orario scolastico.
Per iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado bisogna avere il diploma della scuola secondaria di primo grado.
Hai dei figli e abiti a Brescia o in un paese della Provincia di Brescia?
Se abiti a Brescia o in un paese della sua Provincia ricorda di chiedere allo Sportello unico per l'immigrazione al momento del rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare il certificato di preiscrizione alla scuola bresciana. Troverail'indicazione della scuola che potrà frequentare tuo figlio.
Vai subito alla scuola indicata per iscrivere tuo figlio anche se ancora nel tuo paese: iscrivere subito permette alla scuola di organizzarsi e poi accogliere bene tuo figlio.
Questo è un servizio che l'Ufficio Scolastico Provinciale ha organizzato con la Prefettura.
Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare?
Ricorda che in Italia è obbligatorio frequentare la scuola sino al compimento del sedicesimo anno d'età (16 anni). Questa è una pratica guida per scegliere la scuola che fa per te.
-
Posta
Il servizio postale in Italia
Il Gruppo Poste Italiane, oltre a garantire il servizio universale postale, è in grado di offrire prodotti e servizi integrati di comunicazione, logistici e finanziari su tutto il territorio nazionale.
Ecco una rassegna dei più importanti.
BancoPosta MoneyGram
Il servizio MoneyGram permette il trasferimento di denaro all'estero in tempo reale.
In pochi minuti il tuo denaro arriva a destinazione in circa 180 Paesi nel mondo. In alcuni Paesi il trasferimento può richiedere un tempo superiore.
Non è necessario avere un conto corrente postale o bancario.
CARATTERISTICHE
Al momento dell'emissione il mittente può inserire un messaggio gratuito di 10 parole (massimo 80 caratteri) che sarà comunicato al beneficiario nel Paese di ricezione all'atto del pagamento della somma inviata.
Sarà cura del mittente comunicare al beneficiario del trasferimento di denaro l'importo e il codice di riferimento della transazione.
L'importo massimo trasferibile e pagabile è di 2.582,28 euro, ma è possibile effettuare più transazioni, nel rispetto delle norme previste dalla legge sull'antiriciclaggio del denaro (legge n.197/91).
Le transazioni verso Albania, Bulgaria, Polonia, Romania e Ucraina sono pagate al beneficiario del Paese di destinazione in euro.
Il servizio è attivo per inviare denaro nei seguenti Paesi.
Eurogiro
Il sistema consente l'invio e la ricezione di denaro attraverso la rete telematica che collega fra loro i Paesi aderenti al circuito Eurogiro.
Il pagamento in contanti dei fondi provenienti dall'estero tramite Eurogiro (servizio gratuito) viene effettuato con assegni di conto corrente postale, emessi con la clausola "Non trasferibile".
Le transazioni con i Paesi dell'Unione Europea avvengono in euro. Con gli altri Paesi del circuito Eurogiro la conversione viene effettuata attraverso il cambio euro-divisa locale.
Tariffe trasferimento fondi
Per trasferire fondi fino a 103,29 euro euro 5,16 Per trasferire fondi di importo superiore a 103,30 euro euro 10,33
Transazioni in uscita: Albania, Austria, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda Rep., Islanda, Lussemburgo, Marocco, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna (compresa Andorra), Svizzera, Tunisia e Turchia Transazioni in entrata: Albania, Austria, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda Rep., Islanda, Lussemburgo, Marocco, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Spagna (compresa Andorra), Svizzera, Tunisia e Turchia Vaglia internazionale
Il vaglia internazionale è pagabile presso l'ufficio postale indicato sul titolo ma può essere incassato anche presso un altro ufficio. In questo caso il cliente beneficiario è tenuto al pagamento di 1,03 euro.
L'importo del vaglia internazionale viene indicato nella moneta del Paese di destinazione o in una moneta convenuta, dopo aver operato il cambio.
Caratteristiche
A seconda dell'accordo esistente con i vari Paesi, Poste Italiane offre due diverse tipologie di trasferimento di denaro verso l'estero:
Tipologie di trasferimento:- vaglia internazionale ordinario: il titolo viaggia per via postale;
- Eurogiro: viene utilizzata la rete telematica che collega i Paesi che aderiscono al circuito.
Con il vaglia internazionale è possibile ricevere o inviare raccomandate, assicurate e pacchi in contrassegno verso i Paesi con i quali esiste un apposito accordo.
Paesi abilitati (trasferimento con vaglia internazionale ordinario)
Algeria, Belgio (solo ricezione), Bulgaria, Burkina Faso, Canada, Capo Verde, Ceca Rep., Cina Nazionale, Cina Popolare, Cipro, Corea del Sud, Costa D'avorio, Egitto, Ghana, Guinea, India (solo in emissione), Israele (solo in emissione), Isole Mauritius, Lesotho (tramite Sud Africa), Lettonia, Malta
Paesi abilitati (trasferimento tramite Eurogiro)
Albania, Austria, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia (solo in uscita), Irlanda Rep., Islanda, Lussemburgo, Marocco, Portogallo, Regno Unito (solo in emissione), Romania (solo in emissione), Serbia, Slovacchia, Spagna (compresa Andorra), Svizzera, Tunisia e Turchia
Paccocelere Internazionale
Paccocelere Internazionale è il servizio di corriere espresso realizzato da Poste Italiane per soddisfare ogni tua necessità di spedizione all'estero.
Con Paccocelere Internazionale, puoi inviare velocemente documenti e pacchi fino a 30 Kg di peso in oltre 220 paesi del mondo in modo puntuale, sicuro ed conveniente.
Puoi informarti sull'esito della spedizione anche telefonando al numero verde gratuito 803.160 (dal lunedì al sabato, ore 8-20)
Per spedire con Paccocelere Internazionale è necessario recarsi in uno degli uffici postali abilitati e compilare la lettera di vettura, distribuita agli sportelli.
La consegna a domicilio delle spedizioni di Paccocelere Internazionale avviene dal lunedì al venerdì.
Destinazioni Tempi medi di consegna Paesi Unione Europea (principali località) 2 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione Paesi Extra Unione Europea (principali località) 2/3 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, salvo formalità doganali Resto del mondo (principali località) 3/4 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, salvo formalità doganali Carta Telefonica Internazionale
La carta telefonica internazionale è una scheda telefonica a codice ricaricabile.
E' utilizzabile dall'Italia per chiamare sia in Italia sia all'estero, da e verso qualsiasi telefono, fisso (privato e pubblico) e cellulare. Ha inoltre prezzi particolarmente convenienti. E' possibile acquistare e ricarire la carta telefonica in tutti gli uffici postali.
Durata della ricarica: nessuna scadenza del credito telefonico.
Tipologia di tariffazione: tariffa al minuto, con minuto prepagato (surcharge da cellulare e da telefono pubblico). Non è previsto nessuno scatto alla risposta. Non è prevista alcuna maggiorazione di prezzo all'atto dell'acquisto della carta o della ricarica.
Rilascio e rinnovo passaporti
Grazie a un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno, chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto sarà un'operazione semplice e veloce, senza doversi recare in Questura.
E' possibile presentare la domanda presso gli uffici postali abilitati.
Le richieste raccolte vengono inviate alla Questura di competenza che provvederà all'accertamento e all'emissione del documento.
Il passaporto potrà essere consegnato a domicilio con Posta Assicurata o ritirato presso l'ufficio postale dove è stata accettata la domanda.
Oltre al rilascio e al rinnovo del passaporto è possibile chiedere:- l'iscrizione dei figli minori di 16 anni
- il duplicato del passaporto
- il rilascio lasciapassare
- la proroga del passaporto
Il prezzo del servizio è di 20,00 euro.
Il prezzo non include:- pagamento libretto
- marca da bollo di 40,29 euro per le concessioni governative per il cui pagamento, dal 1 settembre 2007, devono essere utilizzati esclusivamente i contrassegni telematici (art. 1 co.80 Legge n.296/2006 - Finanziaria 2007 e Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2007).
Puoi informarti sullo stato di avanzamento della domanda, chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160.
Rilascio e rinnovo dei documenti di soggiorno
Potete compilare il kit disponibile presso gli uffici postali.
Oltre alla domanda compilata, è necessario presentare la seguente documentazione:- documento d'identità (in corso di validità) ai fini dell'identificazione da parte degli operatori postali;
- fotocopia in formato A4 del medesimo documento d'identità;
- fotocopia in formato A4 di tutta l'eventuale ulteriore documentazione d'identità necessaria
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata. -
Salute
La sanità in Italia
118
Il numero telefonico unico per l'emergenza sanitaria è il 118, attivo su tutto il territorio regionale.
Quando chiamare il 118?
In caso di:- Grave malore
- Incidente stradale con feriti
- Ricovero d'urgenza
- Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita
NON chiamare il 118:- Per richieste di interventi non urgenti: ricoveri programmati, esami, dimissioni ospedaliere, trasferimenti, ecc...
- Per animali domestici, selvatici o randagi
- Per deturpamento ambientale o disturbo
- Per meteo e viabilità
Quando chiami il 118 ricorda che l'infermiere della Centrale Operativa ha bisogno di informazioni chiare per poter garantire il meglio del soccorso richiesto.
Cosa dire durante la telefonata al 118:- Dove è richiesto il soccorso (località, via o piazza, numero civico) ed eventuali punti di riferimento per meglio trovare il luogo (chiese, ciminiere, ferrovia, fiumi, cantieri, incroci stradali;)
- Il numero telefonico da dove stai chiamando;
- Cosa è successo (incidente stradale, malore in strada, infortunio sul lavoro, malore in casa, malattia) con particolare riferimento a ciò che vedi;
- Quante persone e/o mezzi sono coinvolti;
- Condizioni generali:
- E' cosciente ?
- Respira ?
- Ha dolore ?
- Sanguina ?
- Riferire informazioni sanitarie se a conoscenza
- durante la richiesta di soccorso...lasciatevi guidare
- avvisate della presenza di pericoli in atto ma non improvvisate...
- muovete il ferito solo in caso...di pericolo immediato
- se la situazione dovesse cambiare... contattate ancora il 118
- segnalate le situazioni di pericolo
- favorite l'arrivo dei soccorsi il percorso più rapido !
- i soccorsi saranno prestati...direttamente sul posto
All'rrivo dei soccorsi:- segnala subito quello che hai visto
- aiuta a tenere sgombra la zona dai curiosi
- il personale sanitario ha bisogno di spazio per lavorare,quindi non intralciare il suo lavoro con la tua presenza sul luogo
- segnala subito quello che hai visto
- non occupare con veicoli l'area disponibile per l'atterraggio;
- sorveglia attentamente i bambini (in braccio) e i cani (guinzaglio) e sventolare qualcosa per visualizzarvi
Guide
-
Banca
Educare al risparmio. Cosa è importante sapere.
a cura di Filip Wadowski
Il conto corrente
Il conto corrente propone un'ampia gamma di servizi destinati alle operazioni di pagamento e incasso.
Può essere remunerato da un certo tasso di interesse.
Secondo la persona che è autorizzata ad effettuare le operazioni sul conto corrente, esso può essere:
Personale- il conto personale con un intestatario: può usufruirne solo il titolare.
- il conto personale con delega (il conto unico con procura): il titolare dà mandato (procura/delega) ad una o più persone (mandatari) di poter intervenire su questo conto. La procura può essere sottoscritta e annullata in qualsiasi momento. Il mandatario può emettere assegni.
Cointestato- il conto cointestato a firme disgiunte è aperto sotto il nome di due o più persone, con o senza legame di parentela. Il legame è di solidarietà tra i contitolari del conto. Ciascuno è responsabile della totalità dei debiti.
- il conto cointestato indiviso (a firme congiunte): può funzionare soltanto con la firma di tutti i contitolari, eccetto in caso di procura espressa, spesso presente per delle operazioni determinate, non prevede la delega a terzi. L'accordo di tutti resta in ogni caso obbligatorio. Questi conti sono aperti generalmente nel caso delle successioni.
L'assegno bancario
L'assegno è un titolo di credito, all'ordine o al portatore, utilizzato come mezzo di pagamento. Esso può contenere un ordine con il quale il titolare di un conto bancario (traente) richiede alla banca (trattaria) di versare a un terzo beneficiario una somma determinata (assegno bancario).
Per poter disporre degli assegni bancari occorre possedere un conto bancario con un'adeguata provvista.
Ci sono diversi tipi di assegno:
- Assegno bancario*: strumento di pagamento con cui il sottoscrittore (traente) dà ordine alla banca presso cui intrattiene un rapporto di conto corrente (trattaria) di pagare una certa somma ad una certa persona (beneficiario).
- Assegno circolare: dietro la richiesta del traente che versa la somma necessaria, la banca si impegna a pagare direttamente a beneficio del creditore (per esempio in caso di vendita immobiliare). È importante sapere che con l'assegno circolare è la banca emittente che si impegna a pagare e che quindi garantisce con mezzi propri.
A partire dal 13 agosto 2011 non è più possibile emettere un assegno bancario o postale per un importo pari o superiore a 2.500 euro senza la clausola "Non trasferibile" e senza aver indicato il nome o la ragione sociale del beneficiario.
Il pagamento dell'assegno è possibile solo se la copertura del vostro conto è almeno equivalente all'importo dell'assegno.
Nel caso contrario, la vostra banca potrebbe rifiutare il pagamento con serie conseguenze per chi ha emesso l'assegno.
L'estratto conto
L'estratto conto bancario è un documento scritto inviato regolarmente dalla banca al cliente. L'estratto ricapitola le operazioni di debito e di credito effettuate dall'utente e contiene il saldo provvisorio.
In tal modo si ha un tracciato delle entrate e uscite di denaro.
Le entrate sono elencate nella colonna di destra chiamata "Movimenti Avere" dell'estratto conto bancario. Si tratta dei versamenti (in contanti o in assegni) sul vostro conto, di trasferimenti emessi a vostro favore, ecc.
Le uscite sono elencate invece nella colonna di sinistra e sono chiamate "Movimenti Dare" dell'estratto conto bancario. Si tratta di prelievi di contanti, di trasferimenti emessi a favore di terzi, di pagamenti tramite assegno, di prelievi automatici o tramite carte bancarie, di commissioni e spese addebitate dalla banca, ecc.
Che cosa è una data di valuta?
Sul vostro estratto conto troverete due date: la data dell'operazione (Data) e la data di valuta (Valuta).
- La data dell'operazione (Data) o data contabile è la data nella quale un'operazione di debito (ad esempio un prelievo o un pagamento) o di credito (es. un deposito) è stata registrata dalla Vostra banca.
- La data di valuta (Valuta) è la data in cui la banca vi addebiterà o accrediterà effettivamente questa operazione sul conto bancario ed è la data che segna l'inizio della maturazione degli interessi attivi (se l'operazione è a credito) o passivi (se l'operazione è a debito).
Apertura del conto corrente
La procedura di apertura del conto corrente in Italia da parte di uno straniero è uguale a quella effettuata da un cittadino italiano.
L'unica differenza sta nel fatto che il cittadino straniero deve dimostrare il suo legale soggiorno in Italia.
Per le persone non residenti è prevista l'opportunità di aprire il conto corrente in valuta dichiarando quale regime fiscale si vuole adottare ovvero se si intende avere il domicilio fiscale in Italia.
Domicilio fiscale. Che cosa significa?
In Italia è considerata come fiscalmente domiciliata nel paese ogni persona fisica che soddisfi una delle condizioni seguenti:
- il nucleo familiare e/o il suo luogo di soggiorno principale è l'Italia;
- l'attività professionale, dipendente o autonoma, è esercitatata in Italia ;
- il centro d'interesse economico è in Italia (o che il reddito vi sia prodotto per la maggior parte)
Residenza in Italia. Come effettuare la pratica?
Per avere la residenza in Italia è necessario:- dimostrare che sei in possesso di un adeguato reddito;
- dimostrare che sei in possesso dell'assicurazione sanitaria;
- avere i requisiti personali di buona condotta;
- presentare il permesso di soggiorno (per gli extracomunitari).
Conto in valuta ai non residenti
Per aprire il conto corrente in valuta, ovvero quello che è disponibile anche ai non residenti dovresti presentare:- un documento d'identità (passaporto valido o carta d'dentità per i cittadini comunitari);
- l'autocertificazione di non residenza valutaria;
La carta Prepagata
Se non sei in possesso dei requisiti minimi per aprire il rapporto di conto corrente puoi firmare un contratto per ottenere una carta prepagata. Con questa carta puoi effettuare gli acquisti nei negozi abilitati oppure puoi comprare online.
La carta Prepagata è una carta elettronica di pagamento (generalmente, Visa Electron, MasterCard o Maestro) non collegata ad un conto corrente e che prevede il caricamento del plafond prima del suo utilizzo. Per richiederla, quindi, non è necessario avere un conto corrente e, naturalmente, non è richiesta l'affidabilità creditizia del titolare. Infine, è bene sottolineare che la carta può essere precaricata dal titolare stesso o da un altra persona.
Una guida on line
Lo scoperto bancario o Fido
Normalmente il vostro conto dovrebbe funzionare con un saldo nullo o creditore (positivo). Siete scoperti quando il vostro conto si trova con un saldo debitore (negativo). In questo caso, la banca può concedervi un fido autorizzandovi a rendere il vostro conto debitore fino ad una certa somma e per un periodo determinato.
La banca non versa una somma di denaro sul vostro conto ma vi anticipa il denaro per pagare le vostre operazioni di debito.
Attenzione! L'autorizzazione allo scoperto viene applicata dal momento in cui è stato firmato un contratto con la banca. Se questo contratto non è stato sottoscritto la banca non è obbligata ad accettare che il vostro conto diventi debitore, e può dunque rifiutare i vostri pagamenti. In questo caso, le operazioni di debito sono respinte poichè non avete abbastanza denaro sul vostro conto. Cio' può generare delle penali o peggio, una segnalazione se si tratta del rifiuto di un assegno.
Il bonifico bancario
Il bonifico bancario consiste nel trasferire del denaro da un conto a un altro.
Può essere effettuato:
- tra un conto e un altro, entrambi intestati alla stessa persona;
- tra il vostro conto e quello di un'altra persona, all'interno della stessa banca;
- tra conti di banche diverse
Il bonifico può essere:
- occasionale, cioè valido ed eseguibile un'unica volta;
- permanente, cioè quando avete richiesto alla banca di effettuare il versamento a una data fissa e periodicamente di una somma sempre identica allo stesso beneficiario. Per esempio il pagamento dell'affitto.
Per effettuare un bonifico occorre conoscere le coordinate bancarie come il codice IBAN o il codice BIC/SWIFT del destinatario.
Il codice IBAN contiene il numero di conto del beneficiario e le coordinate della banca destinataria. La sua lunghezza varia a seconda della nazione con un massimo di 34 caratteri alfanumerici. Per l'Italia è fissata in 27 caratteri.
E' importante conoscere il codice IBAN per fare un bonifico: se non lo conosci la Banca fa pagare una penale (penale=multa).
Un esempio del codice IBAN italiano: IT17 X060 5502 1000 0000 1234 567.
Il codice BIC (chiamato anche SWIFT) indica che la banca o il codice del destinatario sono esistenti. Può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.
Il vostro risparmio
I libretti di risparmio sono documenti relativi al deposito a risparmio in cui vengono annotati gli importi versati e prelevati se il deposito a risparmio è libero. Questi possono essere nominativi o al portatore a seconda delle modalità di esigibilità delle somme depositate. Se il deposito è vincolato esso procura un interesse spesso fisso su tutta la durata dell'immobilizzazione del vostro capitale.
I depositi a risparmio si costituiscono mediante il rilascio di un libretto (nominativo o al portatore) su cui verranno annotati versamenti e prelievi.
Questi depositi possono essere:
- ordinari, cioè pagabili a vista;
- con preavviso o a termine;
- a piccolo risparmio, cioè con maggior rendimento a fronte di limitazioni relative a versamenti e prelievi.
Su somme depositate la banca corrisponde un interesse che è maggiore o minore secondo il tipo di deposito ed il termine di restituzione.
Il credito
Quando formulate una richiesta di credito, dovete fornire innanzitutto un certo numero di informazioni (dati anagrafici, situazione finanziaria e patrimoniale, crediti in corso...) ed allegare documenti per giustificare le vostre affermazioni (carta d'identità, buste paga, ricevute d'affitto, bollette, ecc.)
Per aumentare le vostre possibilità di ottenere il credito richiesto, vi può essere offerto di sottoscrivere un'assicurazione, e/o di presentare la garanzia di un parente o di un istituto specializzato.
A volte si richiede un impegno sui beni. Per esempio: nel caso di un credito sottoscritto per l'acquisto di un'automobile, il prestatore può recuperare il credito residuo vendendo l'automobile stessa.
Le garanzie non sono sempre sufficienti ad ottenere un credito: se la banca ritiene che abbiate una solvibilità insufficiente, può comunque rifiutare di accordarvi il prestito.
Ecco alcune tipologie di prestito.
Il prestito personale
Il Prestito Personale è un finanziamento non finalizzato, ossia non vincolato all'acquisto di un bene o servizio specifico. E' offerto direttamente ai consumatori e non viene concesso alle imprese o a persone che intendono finanziare la propria attività lavorativa.
Il Prestito Personale consiste quindi in un finanziamento di una somma prefissata ad un tasso che rimane fisso per tutta la durata del prestito, ed è rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti.
Il mutuo
Il mutuo è un finanziamento a medio o lungo termine (tra 5 e i 30 anni), erogato da un istituto di credito con applicazione di tassi di interesse per la restituzione del prestito. A garanzia del finanziamento viene richiesta l'ipoteca sull'immobile che si va ad acquistare.
Esso di regola è richiesto da persone fisiche, imprenditori, imprese o società che intendono acquistare immobili, case, uffici, negozi, ecc. da destinare alla propria attività o al proprio uso abitativo.
Tasso fisso variabile o misto?
- Tasso fisso. I mutui a tasso fisso sono quelli la cui percentuale d'interesse da corrispondere alla banca è stabilita a priori e rimanendo fissa nel tempo consente di stabilire, già dal momento in cui viene erogato il mutuo, le rate che si dovranno pagare per tutto il periodo concordato.
- Tasso variabile. I mutui a tasso variabile sono soggetti alle variazioni nel tempo delle rate legate all'andamento dell'economia. Quindi, a fronte di una rata iniziale molto bassa dovremo correre il rischio di un aumento del tasso di interesse e, conseguentemente, della rata da dover corrispondere.
- Tasso misto. Negli ultimi anni si è diffusa una tipologia di mutuo con soluzioni intermedie: un periodo a tasso fisso (di diversa durata a seconda delle Banche) e poi la possibilità di scegliere se continuare o optare per un tasso variabile (od altre condizioni).
-
Sicurezza
-
Sport
-
Cittadino
-
Tempo Libero
Tempo Libero
-
SANTA GIULIA MUSEO DELLA CITTÀ - Via Musei 81/bis - Brescia
Unico in Italia e in Europa per sede e concezione espositiva, Santa Giulia Museo della Città consente un viaggio attraverso la storia, l'arte e la spiritualità di Brescia dall'età preistorica ad oggi.
Scarica il materiale informativo. Per maggiori informazioni visita il sito. -
IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Affacciata sul lago di Garda, la dimora di Gabriele d'Annunzio è uno degli esempi più affascinanti di "case d'artista". Ideata e costruita tra il 1921 e il 1938, è una rilevante testimonianza del gusto e dell'arte della prima metà del '900, in bilico tra eclettismo e art déco.
Di grande stupore, oltre le migliaia di oggetti della Casa-eremo del Vate, la prua della Nave Puglia incastonata nel promontorio in mezzo al verde dei giardini, il motosilurante Mas 96 della Beffa di Buccari, le auto appartenute al Poeta e l'aereo Sva utilizzato nel 1918 da d'Annunzio per il propagandistico volo su Vienna. Interessante anche la visita al Museo della Guerra in cui sono raccolti i cimeli legati all'esperienza militare di d'Annunzio e alle imprese eroiche che lo videro protagonista durante il primo Conflitto mondiale e l'Impresa di Fiume. Per maggiori informazioni visita il sito. - Brescia nel mondo
- Associazione Soldano
-
SANTA GIULIA MUSEO DELLA CITTÀ - Via Musei 81/bis - Brescia